Sito informativo del Comitato Genitori del Liceo Tasso di Roma

Spazio di scambio di informazioni sulle attività del Comitato Genitori del Liceo Tasso di Roma


Statuto Comitato Genitori Liceo Tasso Roma

STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI LICEO GINNASIO TORQUATO TASSO, VIA SICILIA 168 ROMA
ART. 1 – PREMESSA
Il Comitato dei Genitori del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Roma è un organo che ha il fine di formare una comunità scolastica informata, coesa e propositiva, consentendo e promuovendo la partecipazione attiva e costruttiva dei genitori, ispirandosi all’ideale di scuola pubblica che offra ai suoi studenti interessi, stimoli allo studio ed un forte senso civico.
Attraverso l’Assemblea del Comitato, i genitori hanno l’opportunità di partecipare attivamente a tutti gli aspetti riguardanti l’Istituto ed i rapporti tra scuola e famiglia, con lo scopo ultimo di rafforzare la
collaborazione fra le varie componenti del Liceo e contribuire a realizzarne la funzione di promozione culturale, civile e sociale. Il comitato non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto della Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione.
ART. 2 – FINALITÀ
Il Comitato:

  • raccorda i rappresentanti dei genitori diffondendo le comunicazioni e favorendo lo scambio di informazioni
    scuola/famiglia, tra i genitori, gli altri organi collegiali (collegio dei docenti, consiglio d’istituto, consigli di
    classe e interclasse) e con la direzione didattica.
  • favorisce attività a scopo didattico, educativo e ricreativo che abbiano come proprio contesto il Liceo Ginnasio, anche nel rapporto dell’Istituto con il territorio.
  • pone l’attenzione su problematiche di carattere logistico e generale di ostacolo allo svolgimento ottimale della didattica e della vita scolastica, al rapporto tra studenti, tra studenti e corpo docente, e tra famiglie e
    scuola, proponendo soluzioni e impegnandosi a fornire il proprio contributo e sostegno nella loro risoluzione.
  • promuove iniziative volte ad ampliare l’orizzonte educativo dell’Istituto – uscite didattiche, viaggi di istruzione, conferenze, eventi, momenti di socializzazione.
  • formula proposte e/o pareri sull’offerta formativa come previsto dall’articolo tre del DPR 275 / 99.
  • coadiuva – laddove richiesto – l’istituzione scolastica ed i suoi organi nello svolgimento delle proprie attività.
  • collabora nella soluzione dei problemi di disagio, laddove richiesto, anche di singoli studenti.
  • coordina e promuove la creazione di gruppi di lavoro che offrano il proprio apporto alla soluzione di problematiche o alla proposta di attività.
    ART. 3 – COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE DEL COMITATO DEI GENITORI
  • il comitato è formato di diritto da tutti i genitori eletti rappresentanti di classe e dai rappresentanti dei genitori nel consiglio d’istituto.
    ART. 4 – ORGANI DEL COMITATO
    All’inizio di ogni anno scolastico, a seguito dell’elezione dei rappresentanti di classe e comunque entro e non oltre la fine del primo trimestre dell’anno scolastico, il Comitato dei Genitori, in assemblea appositamente convocata, nomina al suo interno un Presidente e un Vicepresidente a maggioranza relativa dei genitori presenti, il voto verrà espresso per alzata di mano.
    Presidente e Vicepresidente durano in carica un anno e sono rieleggibili. Le cariche sono incompatibili con la carica di componente del Consiglio d’Istituto.
    Il Presidente ha il compito di:
  • promuovere e coordinare l’attività del Comitato
  • fissare l’ordine del giorno e convocare l’Assemblea del Comitato dei Genitori;
  • presiedere le Assemblee del Comitato e assicurarne il regolare svolgimento;
  • rappresentare il Comitato dei Genitori nei confronti dei genitori, degli altri Organi Collegiali dell’Istituto, del Dirigente scolastico, dei Comitati dei Genitori di altre scuole, del Comune e di altri
    organismi esterni all’Istituto.
    Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza e lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.
    Il Presidente assume la responsabilità del corretto trattamento dei dati secondo la normativa vigente.
    ART. 4.1 – MODALITÀ REVOCA DELLE CARICHE
    Le cariche di Presidente e di Vicepresidente possono essere revocate su mozione di sfiducia presentata da almeno 15 rappresentanti di classe. Per rendere efficace la revoca tale mozione deve essere approvata in
    assemblea appositamente convocata, a maggioranza dei presenti. Le cariche sono automaticamente revocate dopo 3 (tre) assenze consecutive non giustificate, ed immediatamente sostituite con una nuova elezione.
    ART. 5 – MODALITA’ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE
    Il Comitato si riunisce nei locali del Liceo, al di fuori dell’orario delle lezioni, previa comunicazione da presentare al Dirigente Scolastico e dopo aver concordato di volta in volta con quest’ultimo la data e orario
    della convocazione.
    Il Dirigente Scolastico autorizza la convocazione su richiesta del Presidente e/o di altre cariche del Comitato.
    Nel caso in cui non esista la figura del Presidente del Comitato genitori (per averne perso i diritti), la prima seduta viene convocata dal Vicepresidente del Comitato, con al primo punto dell’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Comitato genitori. Solo nel caso in cui non siano in carica né il Presidente, né il Vice- Presidente, la convocazione dovrà essere fatta dal Presidente del Consiglio d’Istituto o da altro Genitore, allo scopo delegato, eletto in Consiglio d’Istituto, o da almeno 5 componenti del Comitato Genitori.
    L’Assemblea con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 7 giorni di preavviso mediante comunicazione inviata via posta elettronica a tutti i componenti del comitato.
    L’Assemblea del Comitato dei Genitori è convocata dal Presidente almeno due volte l’anno e si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione di cui al presente articolo. Il Comitato delibera a maggioranza dei rappresentanti presenti, con voto palese per alzata
    di mano.
    Possono chiedere la convocazione straordinaria del comitato: il Presidente o 10 (dieci) rappresentanti di classe, nonché la Componente Genitori eletta in Consiglio di Istituto.
    Per facilitare la convocazione e le comunicazioni sopra evidenziate i componenti del Comitato sono tenuti a fornire un loro indirizzo di posta elettronica, considerato valido a tutti gli effetti per la convocazione delle assemblee e per le comunicazioni del Comitato.
    Alle assemblee possono partecipare tutti i membri del comitato come definiti dall’art. 3 . Se nessun rappresentante di una classe può partecipare, è possibile la partecipazione di un genitore delegato dalla
    classe, previa comunicazione al Presidente.
    ART. 6 – RINNOVO DEGLI ORGANI DEL COMITATO
    Gli Organi del Comitato Genitori vengono rinnovati ogni anno scolastico, entro la fine di dicembre.
    ART. 7 – COSTITUZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
    Il Comitato dei Genitori promuove la formazione di Gruppi di lavoro, per lo studio e la realizzazione di particolari iniziative. Ogni gruppo avrà un proprio coordinatore.
    ART. 8 – SEDE
    Il Comitato dei Genitori, d’accordo con il Dirigente Scolastico e con il Consiglio d’Istituto, elegge la propria sede presso il Liceo Ginnasio “Torquato Tasso”, in Via Sicilia 168, Roma.
    ART. 9 – DIFFUSIONE DEI DOCUMENTI
    Il presente Statuto viene trasmesso al Dirigente Scolastico al Consiglio di Istituto ed al Collegio dei Docenti.
    Le convocazioni, i verbali di Assemblea e le informazioni relative alle attività del Comitato, di norma se possibile, dovranno essere pubblicati sul sito web del Liceo.
    ART. 10 – RACCOLTA FONDI
    Visto lo scopo e la natura del Comitato, quest’ultimo ed i suoi componenti non sono in alcun modo autorizzati a ricevere donazioni o somme di denaro, anche in considerazione dell’attività del tutto volontaristica dei suoi componenti. Il Comitato può, invece, farsi promotore esclusivamente di raccolta fondi per scopi ed attività
    connessi alle finalità del Comitato, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, nonché previa individuazione dei limiti e delle modalità operative che verranno deliberati in apposita Assemblea.
    ART. 11 – DECADENZA DALLE CARICHE
    Si decade dalla qualifica di componente del Comitato Genitori nel momento in cui si decade dalla carica dalla carica di rappresentante di classe o di Istituto o per rinuncia. La decadenza dalla qualifica di componente comporta la decadenza da ogni incarico o ruolo ricoperto nel Comitato.
    ART. 12 – MODIFICHE STATUTARIE
    Il presente Statuto potrà essere modificato dall’Assemblea del Comitato dei Genitori, previo inserimento nell’Ordine del Giorno, con il consenso di almeno 2/3 (due terzi) dei genitori presenti.
    Il presente statuto viene votato e approvato e sottoscritto nella seduta del
    10 febbraio 2023