Sito informativo del Comitato Genitori del Liceo Tasso di Roma

Spazio di scambio di informazioni sulle attività del Comitato Genitori del Liceo Tasso di Roma


Resoconto Riunione del Comitato di Venerdì 13 Dicembre 2024

Il primo dato rilevante è che la partecipazione alla riunione è stata senz’altro più numerosa rispetto ai precedenti incontri pomeridiani in presenza (partecipanti 23), inoltre molte delle persone collegate non erano rappresentanti di classe ma semplicemente genitori interessati.

La nota dolente è che con Google Meet, il limite di durata di 60 minuti ha portato ad una interruzione della discussione e ad un faticoso collegamento tramite nuovo link. Abbiamo pensato di valutare l’acquisto di una versione PRO di Google Meet in modo da poter estendere la durata delle riunioni.

Ogni gruppo ha presentato le proprie proposte per le future attività. In concreto:

Il Gruppo di lavoro sulle Dipendenze ha accolto nuove adesioni e si è riunito diverse volte con l’intento di presentare gli argomenti di discussione ai nuovi membri e continuare il confronto e la ricerca di interlocutori sui vari aspetti delle dipendenze: da sostanze stupefacenti /alcool/dipendenza affettiva, ecc.

Il Gruppo delle Relazioni/Educazione Emotiva ha proposto l’organizzazione di un incontro con il portavoce italiano dell’ Unicef e una psicologa dell’equipe del Gemelli per illustrare i risultati del più recente rapporto Unicef sulla Salute Mentale dei giovani Italiani. Il lavoro di organizzazione si svolgerà nelle prossime settimane per definire una data entro fine Gennaio/inizio Febbraio

Il Gruppo Partecipazione è in una fase di rinnovamento dei partecipanti, visto il passaggio di staffetta di molti rappresentati e genitori delle classi 5^ dello scorso anno scolastico.

Si alternano pertanto, momenti di brainstorming e condivisone degli obiettivi tra tutti i partecipanti al gruppo, sia dei nuovi aderenti che quelli già presenti dallo scorso anno.

Sicuramente a partire da metà gennaio prossimo, si potranno programmare incontri ad hoc su tematiche specifiche

Il Gruppo della Comunicazione potrebbe occuparsi della gestione di un questionario da sottoporre ai genitori (in forma anonima) per far emergere spunti di discussione e di lavoro. Marco Lupo Angioni e Francesca Fuxas si occuperanno di lavorare sull’elaborazione del questionario, coinvolgendo nella stesura chiunque sia interessato.

Il lavoro dei gruppi continua e tutti i genitori sono invitati a partecipare; così come sono invitati a sottoporre contenuti per il sito internet del comitato La prossima riunione di svolgerà in presenza a Gennaio, probabilmente un sabato mattina, vista la disponibilità della dirigente nel mettere a disposizione gli spazi della scuola.



Leave a comment